Ultima modifica: 11 gennaio 2016

Materiali didattici

.

Qui è possibile trovare materiale didattico semplificato delle varie materie scolastiche (Matematica, Italiano; Inglese, Storia, Geografia…) che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Il materiale è pensato per gli alunni con BES o DSA.

.

Scuola Primaria

.

 Il blog  paradiso delle mappe  propone una serie di mappe utili per lo studio  suddivise essenzialmente in:

  • http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/ –In questo sito si possono trovare diversi materiali scaricabili. Inoltre sono disponibili giochi didattici – giochi interattivi – esercitazioni interattive, esercizi di  analisi grammaticale e analisi logica, giochi linguistici, giochi geografici, linee del tempo interattive,  misurazione degli angoli, rappresentazione grafica delle frazioni,  dimostrazioni ed esercitazioni interattive sul piano cartesiano…  Libri Parlanti.
  • http://www.maestrantonella.it/dislessia.html Un’insegnante  di scuola primaria, che utilizza le nuove tecnologie sia nel lavoro scolastico sia per hobby personale, ha creato un  sito  in cui si possono trovare diversi materiali scaricabili, link a risorse utili per la didattica e un CD gratuito scaricabile (il CD contiene numerosi software gratuiti adatti ad essere usati come strumenti per compensare le carenze, per intervenire con rinforzi specifici su alcune difficoltà, per potenziare abilità e motivare i bambini con DSA all’apprendimento – Per vedere i contenuti del CD:  Clicca qui
    .

Scuola Secondaria

 

ITALIANO

Una semplice tabella e una mappa aiutano  a riconoscere gli articoli  con facilità.

Scoprire le varie caratteristiche dei “nomi”  con l’aiuto di schemi ed  esempi.

Uno schema per conoscere e memorizzare i pronomi.

Una semplice “mappa” per muoversi meglio nel mondo degli avverbi.

Con un pratico schema da consultare, risulta più facile analizzare le parole di una frase e scoprire a quale categoria appartengono.

Come riconoscere la frase minima e poi espanderla con i complementi.

Come riconoscere il soggetto, il predicato e il complemento oggetto.

Grazie alle domande-guida diventa più semplice ricercare tutti i tipi di complemento collegati alla frase minima.

.

STORIA

Il perché  della crisi  dell’Impero Romano nel III secolo.

Uno schema per capire e memorizzare i momenti più importanti di fine ‘800 e inizio ‘900.

Cause, svolgimento e conclusione  della Prima Guerra Mondiale.

.

GEOGRAFIA

Elementi che caratterizzano il clima.

Gli oceani del nostro pianeta.

.

MATEMATICA 

In alternativa alla solita Tavola Pitagorica, questo schema è più  spaziato e può essere utilizzato anche per lo studio delle tabelline.

La difficoltà che spesso i bambini possono incontrare sta nella memorizzazione della procedura per l’esecuzione di calcoli sempre più  complessi : una stellina …può aiutare!

La visualizzazione rapida delle combinazioni non permette di sbagliare.

La visualizzazione rapida delle combinazioni non permette di sbagliare.

Aiutati  da alcune costruzioni geometriche è possibile memorizzare alcuni termini matematici.

Questo schema racchiude le possibili incognite alla soluzione dei primi problemi.

Avere sottomano le definizioni e i disegni aiuta a memorizzare i concetti.

 

INGLESE

Schematizzare una formula può aiutare nello sfruttare domande con TO BE – TO HAVE – ALTRI VERBI

Come facilitare la strutturazione della domanda attraverso uno schema colorato.

Anche per i numeri in inglese c’è una logica!

Minuti e ore in inglese.

.

SOFTWARE UTILI  a migliorare l’autonomia degli studenti con DSA nel lavoro scolastico:

Gratuiti

  • FACILITOFFICE http://www.facilitoffice.org/jm/ – Il progetto FacilitOffice si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi, cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e Open Office, per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere  più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.

  • LEGGIXME https://sites.google.com/site/leggixme/home – E’ un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale.

  • Software+Freeware[1]  (pdf 432 KB) – Contiene una presentazione di alcuni software gratuiti con indicazione delle loro caratteristiche e  i link di riferimento. Il file è stato messo a disposizione dal CTI; i software indicati sono scaricabili dal sito http://impariodispari.jimdo.com

Altre informazioni e software a pagamento li potete trovare ai seguenti indirizzi:

 

LINK UTILI  per trovare materiali e sussidi didattici

  • http://www.materialididattici.org/   – Daniele De Stefano, oltre a fornire approfondimenti, articoli, recensioni e link utili relativi ai DSA-BES, raccoglie nel suo sito materiali didattici di vario tipo per gli alunni DSA-BES: esercizi di studio (metacognizione e svilupo delle abilità di controllo del compito, metodo di studio); mappe e cartine interattive.
  • http://www.libroparlato.org – Centro del Libro Parlato di Feltre

  • http://dislessia-passodopopasso.blogspot.com – Qui si possono trovare informazioni tecniche e pratiche su come poter aiutare un ragazzo con DSA.

  • http://www.libroaid.it – La biblioteca digitale per i dislessici “Libroaid” è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.