Impariamo a studiare

.

Attività Aprile 2017

CLASSI I

CLASSI II

CLASSI III

 

 

 

Attività Marzo 2017

CLASSI I

CLASSI II

CLASSI III

 

 

 

 

Attività Febbraio 2017

CLASSI I

CLASSI II

CLASSI III

 

 

 

 

Attività Gennaio 2017

 


Per  il mese di gennaio, le attività  pomeridiane  “Impariamo a Studiare” vengono sospese, per lasciare posto ai Compiti di realtà a lunga durata.

 Compito di realtà a breve durata ( 50 minuti / 120 minuti) è composto da due elementi:

  1. a) uno scenario (stimolo) che descrive (o introduce) la situazione;
  2. b) una serie di domande chiuse e aperte.

Uno degli obiettivi delle prove è di sollecitare due operazioni: – l’uso integrato di conoscenza/abilità – il ragionamento.

2) Compito di realtà a lunga durata (2 o più lezioni di almeno 120 minuti)

  1. a) Sono molto di più di una verifica.
  • Richiedono l’esercizio in situazione di molte conoscenze e abilità.
  • Hanno una diretta connessione con un compito di vita reale.

b) Cercare una soluzione

  1. c) Prendere decisioni
  2. d) Rappresentare e comunicare informazioni

e) Interpretare dati • Richiedono più  tempo per essere portati a termine .

 Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla Professoressa Domenica Pata

 

———————————————————————

Attività Dicembre 2016

CLASSI I

CLASSI II

CLASSI III

 

———————————————————————

 

Attività Novembre 2016

CLASSI I

CLASSI II

CLASSI III
.

.

.

.

.

Ottobre 2016 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

.

.

 Attività

 

 

Martedì  4 ottobre Imparo a conoscermi: imparo a studiare
Giovedì 6 ottobre Perché vado a scuola? L’importanza della motivazione.
Martedì 11 ottobre Sono un “buon ascoltatore” e un “buon parlatore”? strategie per comunicare. 1
Giovedì 13 ottobre Sono un “buon ascoltatore” e un “buon parlatore”? strategie per comunicare. 2
Martedì 18 ottobre Imparo ad ascoltare-giochi e attività
Ottobre 2016 classi II

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio”

Attività
Martedì  4 ottobre Imparo a conoscermi: imparo a studiare
 Giovedì 6 ottobre Trova la tua motivazione .
 Martedì 11 ottobre Scopri il tuo stile di apprendimento.
Giovedì 13 ottobre Organizzare lo studio a casa: come,quando e quanto studiare.
 Martedì 18 ottobre Crea le tue risorse di studio “mappa concettuale, appunti , file audio, risorse interattive.
Ottobre 2016 classi III

“ripasso e esposizione orale”

 Attività
Martedi 4 ottobre Tavola rotonda con gli allievi sull’attività meta cognitive di quest’anno scolastico. “Valorizzare l’arte del ripasso”
Giovedì 6  ottobre L’organizzazione del ripasso a scuola e a casa. Il ripasso per schemi e il ripasso per frasi chiave.1
Martedì 11 ottobre L’organizzazione del ripasso a scuola e a casa. Il ripasso per schemi e il ripasso per frasi chiave.2
Giovedì 13 ottobre Definiamo gli obiettivi da conseguire  per  un buon ripasso. Diamoci dei tempi.

 

Martedì 18 ottobre Poniamoci  obiettivi  raggiungibili intorno

a una mappa concettuale. 1

Giovedì  20 ottobre    Recupero e potenziamento

Martedì 25  ottobre   Recupero e potenziamento

Giovedì  27 ottobre    Cineforum

 


 

 

NoVEMBRE 2016 CLASSI I

NOVEMBRE 2016 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

 

 

Attività

 

Giovedì   3 novembre Imparo a ascoltare… giochi e attività 2
Martedì  8 novembre Ascolto in modo attivo(prendo appunti, sottolineo, chiedo ulteriori spiegazioni)
Giovedi  10 novembre Ti racconto ciò che ho appreso: attività di cooperative  learning 1
Martedì 15  novembre Ti racconto ciò che ho appreso: attività di cooperative  learning 2
Giovedì  17 novembre Come studio a scuola? Come migliorare l’attenzione e la concentrazione
Martedì 22 novembre Osservo, studio, tocco… esercizi di attenzione selettiva, giochi di lettura e logica,  in apprendimento cooperativo.1

.

.

 

.

.

NOVEMBRE 2016 CLASSI II

 

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio

 .

.

 

.

Attività

 

 

Giovedì   3 novembre Crea le tue risorse di studio “mappa concettuale, appunti , file audio, risorse interattive.2
Martedì  8 novembre Pianifica le attività
Giovedi  10 novembre Valorizza il tuo stile cognitivo prevalente
Martedì 15  novembre Varia il menù dei contenuti da studiare
 Giovedì  17 novembre Automonitorarsi…Autorinfozarsi
Martedì 22   novembre Il computer come strumento di studio(quando e quanto) 1

.

.

 

.

.

.

NOVEMBRE 2016 CLASSI III

“ripasso e esposizione orale”

 

 .

..

 

Attività

 

Giovedì   3 novembre Poniamoci  obiettivi  raggiungibili intorno

a una mappa concettuale. 2

Martedì  8 novembre Il ripasso “creativo”… coinvolgiti nei tuoi testi.
Giovedi  10 novembre  Il computer come strumento del ripasso( mappe- schemi-approfondimento)1
Martedì 15  novembre Il computer come strumento del ripasso( mappe- schemi-approfondimento)2
Giovedì  17 novembre Strategie per il ripasso (ripeti, autointerrogati,immagina)
Martedì 22   novembre Leggi, seleziona, esponi, verifica.1

Giovedì  24 novembre   Recupero e potenziamento

Martedì 29  novembre    Recupero e potenziamento

 


.

 

 

.

 

Dicembre 2016 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

 

 

 

Attività

 

Giovedì 1 dicembre Osservo, studio, tocco… esercizi di attenzione selettiva, giochi di lettura e logica,  in apprendimento cooperativo.2
Martedì 6 dicembre Didattica laboratoriale-studio guidato “lavori in rete”

.

 

.

.

.

Dicembre 2016 classi II

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio”

.

 

Attività

Giovedì 1 dicembre Il computer come strumento di studio(quando e quanto) 2
Martedì 6  dicembre Didattica labotoriale- studio guidato  “Lavori in rete “

.

.

.

 

.

Dicembre 2016 classi III

“ripasso e esposizione orale”

.

 

 

Attività

Giovedì 1  dicembre Leggi, seleziona, esponi, verifica.2
Martedì 6 dicembre Didattica labotoriale- studio guidato  “Lavori in rete “

Martedì 13  dicembre   Recupero e potenziamento

Giovedì  15  dicembre   Recupero e potenziamento

Martedì   20 dicembre   Cineforum

.

.

.

.

 

..

.

.

Febbraio 2017 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

 

 

 

 

 

Attività

                                                                                         

Giovedì  2 febbraio Esercitazione prova invalsi
Martedì  7 febbraio ottobre Esercitazione prova invalsi
Da giovedì 9  a lunedì 20 Classi aperte
Martedì 21 febbraio Rifletto…capisco Didattica laboratoriale con mappe e diagrammi, schemi, giochi ed esercitazioni.1
Giovedì 23 febbraio Rifletto…capisco Didattica laboratoriale con mappe e diagrammi, schemi, giochi ed esercitazioni.2
Martedì 28 febbraio Leggo  con te….. attività di cooperative  learning 1

 

.

.

.

.

 

.

.

 

Febbraio 2017 classi II

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio”

 

 

 

 

Attività

Giovedì 2 febbraio Esercitazione prova invalsi
Martedì 7  febbraio Esercitazione prova invalsi
Da giovedì 8 febbraio a lunedì 20  Classi aperte
Martedì 21 febbraio La “lettura orientativa”: osservo e faccio ipotesi 1
Giovedì 23 febbraio La “lettura orientativa”: osservo e faccio ipotesi 1
Martedì 28 febbraio Leggo  con te….. attività di cooperative  learning1

.

.

.

 

 

.

.

Febbraio 2017 classi III

“ripasso e esposizione orale”

 

Attività
Giovedì  2 febbraio Esercitazione prova invalsi
Martedì  7 febbraio ottobre Esercitazione prova invalsi
Da giovedì 9 febbraio   a lunedì 20 Classi aperte
Martedì 21 febbraio Mappe mentali per un buon ripasso1
Giovedì 23 febbraio Mappe mentali per un buon ripasso2
Martedì 28 febbraio Didattica labotoriale- studio guidato  “Lavori in rete   1

 

————————————————————————————————-

 

 

.

.

Marzo  2017 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

 

 

Attività

    

Giovedì  2 marzo Leggo  con te….. attività di cooperative  learning 2
Martedì  7 marzo Esercitazione prova invalsi
Giovedì 9  marzo Esercitazione prova invalsi
Martedì  14 marzo Tecnica della lettura veloce, esercitazioni pratiche, cooperative learning
Giovedì 16 marzo Didattica laboratoriale – studio guidato “lavori in rete”1
Martedì 21 marzo Didattica laboratoriale – studio guidato “lavori in rete”2

.

.

 

.

.

Marzo  2017 classi II

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio”

.

Attività
Giovedì 2  marzo Leggo  con te….. attività di cooperative  learning 2
Martedì 7  marzo Esercitazione prova invalsi
Giovedì 9 marzo Esercitazione prova invalsi
Martedì 14 marzo Oggi decido io……lettura guidata di un testo a scelta
Giovedì 16 marzo Didattica laboratoriale – studio guidato “lavori in rete”1
Martedì 21 marzo Didattica laboratoriale – studio guidato “lavori in rete”2

.

.

.

.

.

Marzo  2017 classi III

“ripasso e esposizione orale”

 

Attività

Giovedì  2 marzo Leggi, seleziona, esponi, verifica.1
Martedì  7 marzo Esercitazione prova invalsi
Giovedì 9 marzo Esercitazione prova invalsi
Martedì 14 marzo Leggi, seleziona, esponi, verifica.2
Giovedì 16 marzo Didattica laboratoriale- studio guidato  “Lavori in rete   1
Martedì 21 marzo Didattica laboratoriale- studio guidato  “Lavori in rete   2

.

Giovedi 23  marzo   Recupero e potenziamento

Martedì 28 marzo   Recupero e potenziamento

Giovedì 30 marzo   Cineforum

.

.

.

.

.

.

.

Aprile  2017 CLASSI I

“Strategie per l’apprendimento”

.

 

 

 

Attività

                                                                                         

Martedì  4 aprile Esercitazione prova invalsi
Giovedì 6 aprile Compito di realtà
Martedì 11 aprile Compito di realtà
Giovedì 20 aprile Compito di realtà
Giovedì 27 aprile Esercitazione prova invalsi

.

.

.

 

.

.

.

Aprile  2017 CLASSI II

”Conosci te stesso- organizzazione del tempo studio”

 

 

 

Attività

                                                                                        

 Martedì  4 aprile Esercitazione prova invalsi
 Giovedì 6 aprile Compito di realtà
Martedì 11 aprile Compito di realtà
Giovedì 20 aprile Compito di realtà
Giovedì 27 aprile Esercitazione prova invalsi

.

.

.

 

.

.

.

Aprile  2017 CLASSI III

“ripasso e esposizione orale”

 

 

 

 Attività

                                                                                        

Martedì  4 aprile Esercitazione prova invalsi
Giovedì 6 aprile Compito di realtà
Martedì 11 aprile Compito di realtà
Giovedì 20 aprile Compito di realtà
Giovedì 27 aprile Esercitazione prova invalsi